AYURVEDA E SPEZIE – dr. Marda

Dr. Marda

Enjoy Life”

13 settembre 2022

Zingiber officinale Roscoe

Nome comune : Zenzero

Francese : Gingembre

Inglese : Ginger

Attività principali : carminative, aromatiche e assorbenti, antiemetiche, ipocolesterolemizzanti

Utilizzo medico : il rizoma della droga è da sempre utilizzato come spezie in India e in Cina e rientra, inoltre, fra le sostanze medicamentose della medicina orientale, oltre ad essere un costituente dei curries.

Lo zenzero fresco può essere utilizzato in caso di tosse, raffreddore, mal di gola. Durante la digestione questa spezia diventa dolce.

In India viene utilizzato come aperitivo analcolico assieme a limone e sale

In caso di mal di gola, sinusite, primi stati influenzali usare in proporzioni uguali succo di zenzero, succo di basilico ed eventualmente succo di menta con aggiunta di melassa o miele.

Per stimolare la digestione prima dei pasti, In una padella far soffriggere 1 cc di ghee, lo zenzero grattugiato e strizzato e 1 cc di pepe, e un pizzico di sale. Alla fine aggiungere un po di limone

SCIROPPO PER LA GOLA :

Grattugiare lo zenzero e strizzarlo fino ad ottenere 1 cc

Pestare la menta e il basilico, strizzarli fino ad ottenere 1 cc

A parte sciogliere 2cc di zucchero rasi in acqua e far bollire.

Unire le due parti e far raffreddare

Ocimum basilicum L.

Nome comune : Basilico

Francese : Basilic

Inglese : Basil

Attività principali : aromatizzanti; eupeptiche; antispasmodiche; balsamiche; antisettiche e cicatrizzanti

Utilizzo medico : Il basilico è conosciuto essenzialmente come pianta aromatica e spezie culinaria. Le foglie di basilico possono rivendicare proprietà digestive analoghe a quelle della Menta piperita.

Un tempo era ampiamente impiegato come tonico e corroborante, utile in tutti i casi di astenia. L’infuso, dal sapore gradevole, ad azione antispasmodica e stomachica, deve essere assunto come bevanda postprandiale. E’ indicato nei soggetti con dispepsia di origine nervosa ( azione antispasmodica a livello gastrico).

L’olio essenziale, che come avviene anche per altri oli essenziali, viene eliminato attraverso la mucosa bronchiale, manifesta proprietà antisettiche, fluidificanti ed espettoranti

Curiosità : il basilico era raccomandato da Plinio contro l’epilessia e la mania in quanto “espelle dal cuore i vapori malinconici”

Il basilico è un ottimo agente immunitario, immunomodulatore, ottimo con la menta per le vie respiratorie.

Note di galenica : La pianta essiccata perde gran parte delle sue proprietà

Piper Nigrum

Nome comune : Pepe nero

Francese : Poivre noir

Inglese : Black Pepper

Utilizzo medico : Col suo calore e sapore forte, il pepe nero aiuta anche a sciogliere il catarro e dare sollievo in caso di naso chiuso, favorendo la respirazione corretta. Oltre a migliorare la digestione, il pepe nero stimola le papille gustative, così da ritenerlo un utile rimedio per aiutare che ha problemi con l’appetito.

Ottimo supporto ai polmoni bevuto nel latte caldo, oppure in polvere nel miele. Ottimo per recuperare l’olfatto nei casi post Covid.

In casi di tosse secca pepe nero con zenzero in polvere, liquirizia e un pizzico di sale.

Può essere utilizzato in caso di forte artrosi o dolore articolare in polvere con argilla e zenzero secco

Mentha x piperita L.

Nome comune : Menta

Francese : Menthe poivrée

Inglese : Peppermint

Attività principali : azione spasmolitica; analgesica; carminative e coleretiche; antisettica

Impiego terapeutico : disturbi gastrointestinali e delle vie biliari; flogosi vie aeree superiori

Utilizzo medico : La menta è da sempre usata come rimedio nei disturbi dell’apparato gastrointestinale per le sue proprietà stomachiche, coloeretiche, antispasmodiche e carminative. A ciò si aggiunge un’azione di stimolo generale a carico del sistema nervoso che determina un’attività corroborante.

La menta aggiunge alla sua azione tonica quella antispasmodica, analgesizzante; usando le parole di un vecchio medico francese “in virtù della quale fortifica tutto il sistema nervoso, dando il vigore agli uni per muoversi, l’acutezza agli altri per sentire ma non soffrire” (Leclerc Henri).

La menta viene anche usata per il gonfiore e la flatulenza

Curiosità : Mentha, nome mitologico di una figlia di Cocito che Proserpina tramutò in quest’erba per vendetta degli amori con Plutone.

Marziale chiamava la Menta ructatrix; Ippocrate ed Aristotele la consideravano anafrodisiaca, mentre Mattioli la riteneva atta “ ai giochi d’amore”

Coriandrum sativum L.

Nome comune : Erba cimicina; Coriandolo

Francese : Coriandre

Inglese : Coriander

Attività principali : stomachica e aperitiva; aromatizzante; antispasmodica; antisettica

Impiego terapeutico : turbe dispeptiche; disappetenza

Utilizzo medico: Il Coriandolo trova impiego come coadiuvante nel trattamento di disturbi quali senso di pienezza, flatulenze e leggeri spasmi gastrointestinali. Presenta un’azione carminativa inferiore ad Anice, Finocchio e Carvi.

Il Coriandolo rinfresca ed è una spezia antinfiammatoria, valida per tutti i bruciori sia interni che esterni. In caso di infezione uterina si può assumere zuppa di asparagi, Cumino e Coriandolo. Ottimo per cistiti, ritenzione idrica, riduce l’edema ed il gonfiore.

Fresco ottimo per i bruciori, in semi ottimo per la circolazione e problemi diuretici

Curiosità :

  • Il nome Coriandolo deriva dal greco koris = cimice per l’odore fetido delle foglie e dei frutti acerbi
  • Il Coriandolo viene aggiunto al pane per mantenerlo fresco più a lungo