GIOIA LUSSANA – La vitalità cosciente nello sivaismo kashmiro – 1 marzo 2020

Gioia Lussana

Seminario yoga non duale

LA VITALITA’ COSCIENTE NELLO SIVAISMO KASHMIRO

01 MARZO 2020

Advaitācāra, ovvero l’attitudine non duale, è la condizione portante del tantrismo hindu. Esploreremo in particolare la relazione tra due elementi di centrale importanza nella non dualità dello yoga kaśmīro:


l’energia o soffio vitale che anima tutto ciò che esiste e la coscienza di essere vivi. Tutto ciò che è animato da spanda, la vibrazione energetica della vita, è allo stesso modo abitato da coscienza (saṃvid).


Nell’indagine teorico-pratica di questo rapporto analizzeremo alcuni temi del sistema filosofico del Kaśmīr medievale in cui prese corpo un originale significato dello yoga. Tra gli altri il concetto di creazione e il ruolo della kundalini.

Info:

Il seminario si terrà a Bueriis (frazione di Magnano in Riviera – UD) presso il centro yoga Associazione Alba sito in via Julia Augusta 2

Il seminario è aperto a tutti, semplici praticanti, insegnanti o studiosi della disciplina yoga.

Costo del seminario 70 euro (entro il 28 febbraio 2020)

Per chi si iscrive entro il 31 gennaio 60 euro

La quota può essere versata tramite bonifico presso Yoga Bindu Udine al seguente Iban :

IT 27L 02008 63640 000001477484 oppure tramite contanti in sede

Orario Mattino : 10.00 – 13.00

Orario Pomeriggio 14.30 – 17.30

Per informazioni ed adesioni rivolgersi a Steeve Dubois, steeve.dub@gmail.com 3391768747


Gioia Lussana è insegnante yoga (Y.A.N.I.) e docente presso diverse Scuole di formazione e post-formazione per insegnanti yoga in Italia. Per l’approfondito lavoro di studio e divulgazione della tradizione testuale indiana collegata alla pratica yoga, ha ottenuto dal 2013 il Patrocinio dell’Istituto Italiano degli Studi Orientali dell’Università Sapienza di Roma per i seminari che promuove con il prof. R.Torella a Roma.


Laureata cum laude in Indologia con R.Gnoli e R.Torella, ha approfondito in
particolare il tantrismo kaśmīro di matrice śivaita non duale.


Nel 1987 è stata co-fondatrice dell’A.ME.CO (Associazione per la Meditazione di Consapevolezza) con Corrado Pensa e per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassanā con esponenti qualificati del buddhismo contemporaneo.

Dopo aver ascoltato dal vivo gli insegnamenti di J.Krishnamurti in Svizzera, ha potuto conoscere personalmente e lavorare con alcuni maestri indiani di impronta krishnamurtiana come R.P.Kaushik e Vimala Thakar.

Ha ottenuto il Diploma intermediate, riconosciuto dall’Università di Pechino, nelle pratiche di Qi Gong del taoismo tradizionale cinese.


Tiene a Roma regolari corsi di yoga, ispirato alla tradizione non duale del Kaśmīr medievale. Con Eric Baret a altri docenti della tradizione del Kaśmīr ha insegnato nel biennio di post-formazione Lo Yoga del Silenzio a Genova (2018-2019).


Ha pubblicato articoli e saggi sullo yoga in riviste scientifiche (Rivista di Studi Orientali (RSO); Cahiers Fondazione Danielou (FIND) e divulgative (Appunti di Viaggio).


Ha conseguito nel 2015 il PhD (Dottorato di ricerca) presso l’Università Sapienza di Roma in Civiltà e Culture dell’Asia con il prof. R.Torella con una tesi sul significato dello yoga nel tantrismo hindu delle origini.


Nel 2017 ha pubblicato il libro La Dea che scorre. La matrice femminile dello yoga tantrico, Om Edizioni.


Nel 2019 ha vinto il Grant della Fondazione internazionale Daniélou con un progetto di ricerca sullo yoga del Kaśmīr.